lunedì 21 novembre 2011

Cosa fai nella vita? La MAMMA

Traggo spunto da un'altro blog e da un altro post (questo) per fare alcune precisazioni sulla mia idea di mammitudine.
Non sono per la parità dei sessi, non lo sono mai stata, credo che alcune particolarità siano proprie dei maschi ed altre delle femmine. Gli uomini sono stati creati per uccidere gli insetti e per aprire i barattoli (nel mio caso anche per programmare il videoregistratore e la lavatrice) mentre le donne mettono i vestiti negli armadi e trovano le cose quando uno le perde. Le maggiori differenze si riscontrano con la riproduzione: agli uomini va lo spasso, alle donne 9 mesi di sbattimento e un parto. Fino a quando agli uomini non crescerà la panza per motivi indipendenti da alcool e frittura mista io alla parità non ci credo!

Ma se si parla di lavoro l'anatomia c'entra poco. Nemmeno quando arriva un pupo dovrebbero esserci differenze. Anche se l'uomo si è divertito e la donna meno, comunque sempre due persone ci vogliono per farla sta creatura! Va bene che ci stanno i 5 mesi obbligatori di maternità, ma perché non farne altri 5 per paternità? Ma pensate che ad un uomo faccia tanto schifo stare a casa 5 mesi dal lavoro? E' alle donne che non va un granché... Perchè a certe non passa per l'anticamera che esiste anche un altro individuo che ha partecipato al concepimento. Ci sono quelle che se fino a un minuto prima erano delle commesse, ingegneresse, pilotesse d'aereo o avvocatesse un attimo dopo sono MAMME. Si riconoscono perché girano tenendosi la schiena già al secondo mese, rivoluzionano la casa e la vita in funzione del nuovo arrivato e parlano come se fossero solo loro al mondo ad aver avuto un figlio. Anni fa ho incontrato una mia vecchia amica (vecchia ora, al tempo era giovane) con prole al seguito. Alla mia domanda di cosa facesse in quel momento della sua vita, mi ha risposto candidamente: "la MAMMA!". Ah. Bé. Certo. Ehi ma, wow, sai che c'è? Ho una news! Ci sono un sacco di donne che fanno le mamme! Ma proprio tante sai?
Non sapevo che l'essere madre fosse una situazione occupazionale! Non discuto la scelta di quelle che mollano il lavoro per star dietro ai figli, o che stanno a casa dal lavoro il più possibile per accudire pupo, casa, marito. Se la loro vocazione è stare a casa a fare la calza e aspettare che i figli rientrino da scuola saranno affaracci loro. Che poi una può scegliere di non lavorare anche senza pupi in giro. E' che a me non va! La calza non la so fare, faccio solo sciarpe e nemmeno mi vengono bene! Non è che smanio per andare a lavorare, intendiamoci, ma non mi fa così schifo e soprattutto dopo aver passato 8 mesi, 24 ore su 24 con una piccola aquila.
Eppure quando dico a quelle MAMME che porto mia figlia al nido mi guardano scuotendo la testa come se avessero una cacca sotto al naso e mi chiedono "Perché??". Come perché? E dove la devo mettere? "Io quando avrò una bambina starà o con me o con i nonni." Ah già perché a volte le MAMME i figli li devono ancora concepire!  "Ma non è che la lascio nelle braccia di Satana e poi io devo lavorare". E via pure al dibattito su quali lavori siano più o meno adatti ad una mamma. Che poi a quanto pare il lavoro che faccio non è compatibile nemmeno con la gravidanza, almeno secondo la dottora dell'ASL che mi doveva firmare la maternità flessibile. Se a me sembrava logico lavorare fino all'ottavo mese per avere poi 4 mesi di tempo per abituarmi alla nuova condizione, a lei sembrava un abominio!! "Io le firmo, ma il lavoro che fa non è adatto. Guardi che la pancia le crescerà e si stancherà e dovrebbe riposarsi e ...." e cheee?! Ma mica lavoro in miniera! Più di dirle che lavoro seduta, ma se voglio passeggio, ho il bagno a disposizione, se mi stanco vado a casa quando mi pare, se mi va posso pure venire in ufficio con le babbucce, ma che vuoi di più? Che poi nessuna sana di mente direbbe che ci si riposa di più a casa tra ferro da stiro e aspirapolvere piuttosto che seduta ad una scrivania! Forse che la dottora a casa non fa una banana e già firmare quattro fogli le sembra una fatica immane. 
E' così strano pensare che ogni tanto a una possa piacere mettersi addosso qualcosa che non sia una tuta, truccarsi, mettersi un paio di orecchini e parlare con degli adulti di cose di adulti? E' possibile pensare che ogni tanto sia il papà a cambiare il pupo, portarlo dal pediatra, al nido, a scuola, ai giardinetti, alle feste, preparargli la pappa senza per questo perdere la propria virilità? 



PS: Cambiando argomento guardate che fighi fazzoletti ho comprato per le donnine della famiglia?






8 commenti:

  1. Io penso che una mamma sia tale sia che scelga di lavorare o no. Non sopporto chi critica, a maggior ragione se chi lo fa non ha figli. Facile dire: "Io lo lascerò alla nonna"... Ma la nonna lo sa? Mia madre, se le mollassi i miei figli tutti i giorni, mi manderebbe a fanc.!

    RispondiElimina
  2. Grande Anto! Condivido appieno!! Mio marito è stato ben 3 mesi a casa con la nostra bimba, dai suoi 6 ai 9 mesi, ed io sono tornata al lavoro: si è stancato ma si è anche divertito, loro sono più legati che mai e sapere che stavano assieme mi ha aiutata psicologicamente a tornare al lavoro (lavoro che mi piace un sacco, fra l'altro). Poi, quando la bimba ha compiuto 9 mesi, l'abbiamo portata al nido, del quale era e rimane entusiasta. A presto !!!

    RispondiElimina
  3. ciao Antonella,
    sono d'accordo su tutta la linea (lo avrai notato anche nei commetti al post di Machedavvero). Anzi, grazie a quel post, ho trovato il tuo blog, che ora seguirò di certo!

    buona giornata

    RispondiElimina
  4. @Marta: grazie della fiducia accordatami! :)

    RispondiElimina
  5. Ciao!
    sono capitata per caso, beh il tuo post mi piace molto.
    Anche io sono mamma, per ora sono a casa non per scelta, mi piace fare la mamma ma vorrei trovare un po' di stimoli anche fuori!Anche perchè stare a casa tutto il tempo con la piccola scimmia urlatrice spesso è stressante!
    Poi anche se io sono a casa mi figlia al nido ci va comunque, almeno quelle due volte a settimana posso pensare un po' a me!
    Poi non esiste che fai i figli e li smolli ai nonni sempre, quelle che fanno così non le sopporto, poi si lamentano perchè non se lo possono permettere, perchè forse credono che non sia un sacrificio anche per me?:)
    Però loro magari fanno shopping tutte le settimane...
    poi comunque ai bimbi fa bene stare con i bimbi!!
    Susy

    RispondiElimina
  6. @Susy mia figlia dal nido non andrebbe mai via! A casa la vedo che un po' si annoia!
    Ps: il tuo blog mi fa venire fame!!!! :D

    RispondiElimina
  7. ma ne hai di gente che ti risponde. Non avevo mica capito che i link portavano a questa novità ... che rinco. Ah cmq a me non importa se vuoi lavorare, mollare la figlia a nonna-tata-lucia o metterti la cannottiera con sotto il piumino michelin (tra l'altro figoooo sarebbe come vestirsi a carnevale da body-builder): io scrivo per i fazzoletti. Ne voglio un pacchetto anch'io

    RispondiElimina
  8. E non hai visto i fazzoletti dentro! Hanno tutti dei disegnini rosa di Hello kitty e profumano di fragola!!!! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...